La Curva una Risorsa Non un Vezzo

Ecco come evitare gli errori più grossolani e perché affidarsi a uno Studio di Architettura d’Interni specializzato nella Progettazione e nell’uso della Curva una Risorsa non un Vezzo.

LA CURVA UNA RISORSA NON UN VEZZO

In questo articolo puoi trovare notizie interessanti sulla Curva in Architettura Interni.

LA CURVA UNA RISORSA

Sul Nostro Blog Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare articoli che trattano vari argomenti come la Ristrutturazione Edile, l’Architettura, La Progettazione degli Interni e la Curva una Risorsa.

LA CURVA

Uno dei temi trattati è anche la Curva.

LA CURVA IN ARCHITETTURA

In Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare notizie ed approfondimenti che riguardano la Curva in Architettura.

LA CURVA UNA RISORSA

Nell’Architettura Contemporanea la Curva è diventata un elemento importante e caratterizzante, non per solo essere un elemento di rottura rispetto alle tendenze o alle correnti architettoniche passate, ma come un elemento innovatore che introduce nuove opportunità nella Progettazione e concezione degli spazi e delle forme. La domanda se si tratti di uno strumento effettivamente utile nella composizione architettonica o solo di una vano elemento decorativo suscita degli interrogativi legittimi, scopri tutti i segreti della curva e come essa sia diventata uno strumento per esprimere personalità e carattere in un Progetto di Architettura.

ORNAMENTO E DELITTO

Contrariamente a quanto comunemente si pensa il ruolo dell’ornamento in Architettura è progressivamente mutato nel corso dell’evoluzione storica in particolare nel rapporto simbiotico con l’apparato scheletrico strutturale che si è progressivamente sfaldato, come in una lenta separazione o in un lungo e continuo processo di disgiunzione ed epureazione. Se l’apparato strutturale appartiene a quella che viene definita “Tettonica delle Strutture”, il rivestimento altro non è che la conformazione del tessuto di un “vestito” che riveste la struttura di un’edificio e l’ornamento, da intendersi in tutte le sue forme compreso l’utilizzo di elementi decorativi curvi, un elemento accessorio da applicare nel tessuto che riveste la struttura dell’edificio stesso. In epoca modernista tuttavia la ricerca di un linguaggio più sobrio, più semplificato e minimalista è diventato un tema ricorrente e uno dei principali cardini nella ricerca architettonica con una comune tendenza all’abbandono della decorazione, l’ornamento è diventato così un’espressione dell’esuberanza artistica di epoche precedenti. Contrariamente all’epoca modernista, un nuovo approccio è sempre più riccorrente nella ricerca architettonica contemporanea, se avanzassimo un’interrogazione più profonda e precisa del ruolo dell’ornamento nell’architettura realizzeremmo come oggi si propende a dare all’ornamento una nuova forma. La curva infatti non viene intesa come elemento progettualmente ornamentale, come un elemento che fisicamente “decora” gli spazi e le superfici architettoniche ma piuttosto come un elemento che costituisce e definisce formalmente e plasticamente gli spazi. La linea curva viene rivalutata nell’architettura contemporanea e diventa un elemento importante e caratterizzante, non solo come espressione di rottura rispetto alle tendenze precedenti, ma soprattutto per le nuove opportunità, offerte dal suo impiego.

LA CURVA

LA CURVA STRUMENTO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

La Curva in Architettura può essere utilizzata come strumento di composizione architettonica e non come semplice fronzolo o vanità stilistica o peggio come elemento che distingue uno stile o una corrente architettonica da un’altra, può essere utilizzata come strumento che conferisce maggior flessibilità e fruibilità in funzione delle necessità e dei bisogni delle persone che vivranno quegli spazi architettonici. Quindi non meramente una questione di stile o gusto personale, di vezzo progettuale compositivo, di lezzosità decorativa, ma uno strumento che permette di disegnare particolari tipi di spazio, di conferire qualità plastiche peculiari alle superfici e ai volumi di un’architettura, di plasmare e progettare spazi adattabili e versatili in risposta alla richiesta di maggior funzionalità e felssibilità, di collegare gli spazi in maniera armoniosa e di amalgamare differenti ambienti e i loro utilizzi. Inoltre può essere uno strumento che permette di creare superfici curve conferendo una sensazione di sensualità e vivacità ma anche sollievo e calma a chi le osserva, un elemento che può contraddistinguere un’architettura rigida ad una più adattabile alle esigenze umane. La Curva si può utilizzare per disegnare aperture, porte e passaggi con archi o profili curvilinei, si può impiegare per plasmare pareti e volumi curvi, ambienti dalla supercifie curvilinea, coperture o soffitti curvi ma anche elementi di design, arredi fissi o mobili e complementi d’arredo. La linea curva in definitiva è uno strumento utile per la progettazione di ville o case singole, ma anche per la progettazione degli interni di appartamenti, ristoranti e negozi. Quale sia il progetto su cui si interviene utilizzando questo prezioso strumento, essa conferirà qualità e pregio all’organismo architettonico e soprattutto contribuirà nel miglioramento della della salute, del comfort e della qualità della fruizione delle persone che ci vivranno.

ARCHITETTURA

COME POSSIAMO AIUTARTI

Se sei interessato ad approfondire la tua conoscenza su come utilizzare la linea curva in un Progetto di Architettura o realizzare un Progetto di Architettura degli Interni facendo uso di questo strumento lo Staff del Nostro Studio può fornirti delle ulteriori delucidazioni ed illustrazioni e può aiutarti a capire quali interventi realizzare, quale strategia corretta, sicura e adeguata sia più opportuna seguire per te e per il Tuo Progetto di Architettura affinchè possa risolvere i tuoi problemi e soddisfare i tuoi desideri, quale spesa dovrai sostenere nei prossimi anni, come i costi di manutenzione e le utenze, l’iter burocratico per ottenere le autorizzazioni e i permessi per avviare i lavori.

Per ulteriori informazioni contattaci, ti risponderemo al più presto.

    .

    Don`t copy text!