Siamo uno Studio Professionale Indipendente e Multidisciplinare con sede vicino a Milano. Siamo uno Studio Fondato nel 1983, lo studio inizialmente specializzato nella Progettazione Architettonica e nell’Ingegneria Strutturale. Lo Studio inoltre è specializzato in alte attività.
La linea curva, naturale e libera, sinuosa e avvolgente, la curva è lo strumento che permette di creare superfici curvilinee e languide, la curva plasma lo spazio in maniera armoniosa e la curva amalgama differenti ambienti e i loro utilizzi. La linea curva è infatti considerata “la linea dello spazio”.
I principi della sostenibilità sono parte integrante del nostro lavoro: progettare con sostenibilità in modo di limitare l’impatto ambientale, di funzionare con un limitato fabbisogno di sostenibitlià, utilizzare materiali eco-sostenibili, riutilizzabili e reciclabili, tecnologie rinnovabili di sostenibilità per la produzione di acqua calda sanitaria, di calore o di energia elettrica attraverso la sostenibilità.
Il nostro approccio parte da vari punti, il nostro approccio è sistematico all’Architettura e all’Ingengeria Strutturale, il nostro approccio è integrativo in ogni ambito di intervento e cerchiamo di mantenere un impegno continuativo affinchè il nostro approccio sia utile il più possibile alla committenza.
Il nostro metodo è vagliato e maturato in molti anni di esperinza sul campo, il nostro metodo è integrativo all’Architettura e all’Ingengeria Strutturale, il nostro metodo è efficace in ogni intervento e cerchiamo di mantenere un impegno costante affinchè il nostro metodo sia soddisfacente il più possibile alla committenza.
Siamo uno Studio Professionale Indipendente e Multidisciplinare con sede vicino a Milano. Fondato nel 1983, lo studio inizialmente specializzato nella Progettazione Architettonica e nell’Ingegneria Strutturale è cresciuto costantemente negli anni fino a divenire uno studio strutturato in differenti aree di specializzazione, avvalendosi di un preparato staff di architetti e ingegneri che lavorando in sinergia, apportando competenze e specializzazioni diverse, dalla progettazione architettonica e d’interni all’ingegnerizzazione delle strutture, per fornire soluzioni integrate e personalizzate ai propri clienti.
Crediamo che la migliore Architettura nasca da un accurato processo di analisi e sintesi in cui siano coinvolti tutti gli elementi che separatamente o in maniera interconnessa compongono, organizzano e determinano lo spazio in cui vive l’uomo. Crediamo che le Forme e gli Spazi siano concepite attraverso una visione determinata dai processi, dalle esigenze e dai contesti culturali in ogni progetto architettonico. Crediamo che l’Architettura fornisca una concreta risposta al recupero e al riutilizzo dell’ambiente consolidato attraverso interventi di trasformazione e conservazione che si integrino più possibilmente in maniera armoniosa nel rispetto dell’esistente.
Crediamo che la migliore Architettura nasca da un accurato processo di analisi e sintesi in cui siano coinvolti tutti gli elementi che separatamente o in maniera interconnessa compongono, organizzano e determinano lo spazio in cui vive l’uomo. Crediamo che le Forme e gli Spazi siano concepite attraverso una visione determinata dai processi, dalle esigenze e dai contesti culturali in ogni progetto architettonico. Crediamo che l’Architettura fornisca una concreta riposta al recupero e al riutilizzo dell’ambiente consolidato attraverso interventi di trasformazione e conservazione che si integrino più possibilmente in maniera armoniosa nel rispetto dell’esistente.
La linea curva, naturale e libera, sinuosa e avvolgente, è lo strumento che permette di creare superfici curvilinee e languide, di plasmare lo spazio in maniera armoniosa e di amalgamare differenti ambienti e i loro utilizzi. La linea curva è infatti considerata “la linea dello spazio” in quanto essa permette di curvare lo spazio in un’alternanza d’impreviste modulazioni dispiegandolo alle esigenze pratiche e funzionali e plasmandolo in forme e in sequenze di forme che a prima vista appaiono sregolate, irrazionali e irregolari ma a uno sguardo più approfondito si svelano essere fluide e scorrevoli, suggestive e inaspettate, concatenate e integrate e allo stesso tempo svincolate da rigorismi e austerità agevolando l’interazione dell’uomo con l’ambiente costruito. Lo spazio asimmetrico concepito con superfici curvilinee genera una sensazione di vivacità e movimento e a livello neurologico attiva un senso di sollievo in chi lo osserva e lo fruisce poiché soddisfa la necessità umana di conciliare la vita frenetica quotidiana con la necessità di calma e intimità.
I principi della sostenibilità sono parte integrante del nostro lavoro: progettare edifici in grado di limitare l’impatto ambientale, di funzionare con un limitato fabbisogno energetico, utilizzare materiali eco-sostenibili, riutilizzabili e reciclabili, tecnologie che usino energie rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria, di calore o di energia elettrica. Oltre a tutto questo, sviluppare un’architettura sostenibile significa considerare elementi fondamentali nel processo di progettazione tra cui l’ orientamento, il soleggiamento e l’illuminazione naturale, l’ ombreggiamento prodotto dalle contingenze preesistenti, la ventilazione naturale, ma anche l’ adozione di sistemi domotici di gestione e risparmio dell’ energia rinnovabile, l’isolamento termico dell’ involucro con considerevole riduzione delle perdite di calore, tutto ciò realizzato e integrato con materiali durevoli studiati appositamente per interagire con l’ambiente. Costruire sostenibilmente significa in ultima analisi orientare il nostro impegno verso l’efficienza energetica perseguendo un sensibile risparmio energetico oltre che economico, verso il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione delle persone.
Sul Nostro Blog trovi articoli in lingua italiana che interessano il settore edile e immobiliare con consigli e suggerimenti sulla Progettazione Architettonica, la Progettazione degli Interni, l’Ingegneria Strutturale e molto altro ancora.
Dall’interno dello studio, ingegneri strutturisti insieme a tecnici di progettazione specializzati, lavorano a fianco ad architetti per sviluppare soluzioni di progettazione completamente integrate. Ogni progetto è intrapreso da un team affiatato che analizza ogni peculiarità e realizza soluzioni adatte all’area del progetto, alle esigenze dei clienti e degli utenti. Dall’inizio, ogni progetto viene affrontato con un nuovo pensiero dai membri del team, formulando prontamente soluzioni integrate in ogni circostanza fino al completamento del progetto, fornendo così continuità in ogni singolo aspetto. Consideriamo sempre lo spazio antropizzato come un’unica entità i cui problemi richiedono risposte e soluzioni multiple, integrate e responsabili.
La capacità di Ascoltare è la prima attività comunicativa; ascoltare le opinioni, le necessità e le esigenze delle persone permette di trovare le giuste soluzioni ai problemi quotidiani e permette di realizzare architetture con un senso civile.
La tecnologia e l'utilizzo dei software Combinata alla conoscenza delle pratiche edili ci indicano la direzione da seguire per rimodellare gli spazi esistenti, per riconvertire, riutilizzare e ristrutturare vecchi edifici con funzioni nuove ed inaspettate.
La capacità di carpire ciò che si percepisce a priori, d'Intuire ciò che non è evidente, sulla carica emotiva, sulle le informazioni inconsce acquisite può essere fondamentale per l’accuratezza delle decisioni, la creatività e la qualità nei nostri progetti.
I meccanismi in base ai quali la natura funziona sono nostra fonte d'Ispirazione per progettare, comporre e impostare il funzionamento degli edifici che progettiamo ricercando l'equilibrio tra lo spazio costruito e le esigenze delle persone.
Elaborare un pensiero su cosa è veramente importante è il punto di partenza di ogni nostro progetto di architettura. Formulare con precisione l’obiettivo, lo scopo e tutte le condizioni collegate è propedeutico per conseguire l'Idea del progetto.
Quello che conta è sviluppare una Visione per creare un' architettura funzionale, per realizzare progetti di elevata qualità affinché le persone possano fruire degli spazi e degli edifici che progettiamo e sentirsi parte della comunità in cui vivono.
Il rapporto Emozionale di partecipazione che ci lega all'utilizzatore finale, la capacità di cogliere emozioni e sensazioni ci permette di entrare in sintonia con i desideri e le esigenze delle persone che dimoreranno e utilizzeranno gli edifici che progettiamo.
I suoni, la luce, la vista della natura sono parte del progetto e in relazione con l’Ambiente. L’architettura è un processo d'integrazione di più elementi indirizzata a migliorare le prestazioni ambientali, economiche e sociali in ogni progetto.
Le informazioni consce, il pensiero logico-razionale accostate alla ricerca analitica permettere di lavorare con Prontezza e Determinazione in vista un obiettivo preciso, di decifrare le complessità ambientali aggiungendo valore ai nostri progetti.
Il team di progettazione fornisce una continuità “pratica” e personale durante tutte le fasi dell’intera progettazione e realizzazione per garantire i più alti standard, dalla formulazione contrattuale e l’affidamento d’incarico, la successiva ideazione concettuale, quindi lo sviluppo del progetto, la consultazione tecnica integrativa e la direzione del progetto con gestione delle lavorazioni fino al collaudo e alla consegna alla committenza.
Uno dei primi passi è partire da un contratto stipulato in conformità con le normative vigenti, propedeutico alla fase progettuale e indispensabile alla tutela della committenza e di tutte le figure coinvolte nelle successive fasi progettuali, di direzione, realizzazione e collaudo del progetto e alla verifica della qualità realizzativa attesa. Oltre a ciò certifichiamo anche pagamenti in avanzamento, istruzioni in conformità ai nostri rigorosi sistemi di verifica della qualità.
Proponiamo e invitiamo le imprese costruttrici a presentare un’offerta per il progetto instaurando un dialogo collaborativo e fornendo specifica assistenza. Programmiamo visite guidate con le imprese sull’ area di progetto fornendo adeguata documentazione. Valutiamo le offerte e congiuntamente alle preferenze della committenza, procediamo alla preparazione della documentazione per la stipulazione del contratto conforme alla normativa vigente.
Raccogliamo quante più informazioni possibili tramite un’indagine dettagliata e valutiamo le normative edilizie e urbanistiche specifiche. Queste informazioni ci permettono di sviluppare un’idea di progetto e di guidare la creazione del progetto stesso, le strategie e le opzioni da intraprendere. La proposta progettuale viene quindi sviluppata in una presentazione contenente planimetrie, prospetti, sezioni, viste 3D e proposte di materiali.
Cerchiamo il contributo della committenza per aggiungere dettagli e perfezionare ulteriormente il progetto fin dalle fasi iniziali. Approfondiamo la composizione architettonica, la scelta in dettaglio dei materiali, delle tecnologie e delle finiture oltre che la progettazione delle strutture e degli impianti interagendo con altri tecnici professionisti incaricati. Prepariamo disegni costruttivi accurati, con dettagli tecnici, specifiche, computazioni e cronoprogrammi.
Continuiamo a perfezionare e migliorare il progetto fino alla fase di realizzazione. Visitiamo regolarmente il cantiere verificando l’andamento dei lavori e la conformità al progetto e l’esecuzione delle opere a regola d’arte fornendo soluzioni semplici e risolutive delle problematiche costruttive e complicazioni impreviste. A fine pratico, compiliamo un elenco di difetti e omissioni e ci assicuriamo che il costruttore li corregga prima del rilascio del collaudo.
Dall’interno dello studio, ingegneri strutturisti insieme a tecnici di progettazione specializzati, lavorano a fianco ad architetti per sviluppare soluzioni di progettazione completamente integrate. Ogni progetto è intrapreso da un team affiatato che analizza ogni peculiarità e realizza soluzioni adatte all’area del progetto, alle esigenze dei clienti e degli utenti. Dall’inizio, ogni progetto viene affrontato con un nuovo pensiero dai membri del team, formulando prontamente soluzioni integrate in ogni circostanza fino al completamento del progetto, fornendo così continuità in ogni singolo aspetto. Consideriamo sempre lo spazio antropizzato come un’unica entità i cui problemi richiedono risposte e soluzioni multiple, integrate e responsabili.
La capacità di Ascoltare è la prima attività comunicativa; ascoltare le opinioni, le necessità e le esigenze delle persone permette di trovare le giuste soluzioni ai problemi quotidiani e permette di realizzare architetture con un senso civile.
La tecnologia e l'utilizzo dei software Combinata alla conoscenza delle pratiche edili ci indicano la direzione da seguire per rimodellare gli spazi esistenti, per riconvertire, riutilizzare e ristrutturare vecchi edifici con funzioni nuove ed inaspettate.
La capacità di carpire ciò che si percepisce a priori, d'Intuire ciò che non è evidente, sulla carica emotiva, sulle le informazioni inconsce acquisite può essere fondamentale per l’accuratezza delle decisioni, la creatività e la qualità nei nostri progetti.
I meccanismi in base ai quali la natura funziona sono nostra fonte d'Ispirazione per progettare, comporre e impostare il funzionamento degli edifici che progettiamo ricercando l'equilibrio tra lo spazio costruito e le esigenze delle persone.
Elaborare un pensiero su cosa è veramente importante è il punto di partenza di ogni nostro progetto di architettura. Formulare con precisione l’obiettivo, lo scopo e tutte le condizioni collegate è propedeutico per conseguire l'Idea del progetto.
Quello che conta è sviluppare una Visione per creare un' architettura funzionale, per realizzare progetti di elevata qualità affinché le persone possano fruire degli spazi e degli edifici che progettiamo e sentirsi parte della comunità in cui vivono.
Il rapporto Emozionale di partecipazione che ci lega all'utilizzatore finale, la capacità di cogliere emozioni e sensazioni ci permette di entrare in sintonia con i desideri e le esigenze delle persone che dimoreranno e utilizzeranno gli edifici che progettiamo.
I suoni, la luce, la vista della natura sono parte del progetto e in relazione con l’Ambiente. L’architettura è un processo d'integrazione di più elementi indirizzata a migliorare le prestazioni ambientali, economiche e sociali in ogni progetto.
Le informazioni consce, il pensiero logico-razionale accostate alla ricerca analitica permettere di lavorare con Prontezza e Determinazione in vista un obiettivo preciso, di decifrare le complessità ambientali aggiungendo valore ai nostri progetti.
Dall’interno dello studio, ingegneri strutturisti insieme a tecnici di progettazione specializzati, lavorano a fianco ad architetti per sviluppare soluzioni di progettazione completamente integrate. Ogni progetto è intrapreso da un team affiatato che analizza ogni peculiarità e realizza soluzioni adatte all’area del progetto, alle esigenze dei clienti e degli utenti. Dall’inizio, ogni progetto viene affrontato con un nuovo pensiero dai membri del team, formulando prontamente soluzioni integrate in ogni circostanza fino al completamento del progetto, fornendo così continuità in ogni singolo aspetto. Consideriamo sempre lo spazio antropizzato come un’unica entità i cui problemi richiedono risposte e soluzioni multiple, integrate e responsabili.
La capacità di Ascoltare è la prima attività comunicativa; ascoltare le opinioni, le necessità e le esigenze delle persone permette di trovare le giuste soluzioni ai problemi quotidiani e permette di realizzare architetture con un senso civile.
La tecnologia e l'utilizzo dei software Combinata alla conoscenza delle pratiche edili ci indicano la direzione da seguire per rimodellare gli spazi esistenti, per riconvertire, riutilizzare e ristrutturare vecchi edifici con funzioni nuove ed inaspettate.
La capacità di carpire ciò che si percepisce a priori, d'Intuire ciò che non è evidente, sulla carica emotiva, sulle le informazioni inconsce acquisite può essere fondamentale per l’accuratezza delle decisioni, la creatività e la qualità nei nostri progetti.
I meccanismi in base ai quali la natura funziona sono nostra fonte d'Ispirazione per progettare, comporre e impostare il funzionamento degli edifici che progettiamo ricercando l'equilibrio tra lo spazio costruito e le esigenze delle persone.
Elaborare un pensiero su cosa è veramente importante è il punto di partenza di ogni nostro progetto di architettura. Formulare con precisione l’obiettivo, lo scopo e tutte le condizioni collegate è propedeutico per conseguire l'Idea del progetto.
Quello che conta è sviluppare una Visione per creare un' architettura funzionale, per realizzare progetti di elevata qualità affinché le persone possano fruire degli spazi e degli edifici che progettiamo e sentirsi parte della comunità in cui vivono.
Il rapporto Emozionale di partecipazione che ci lega all'utilizzatore finale, la capacità di cogliere emozioni e sensazioni ci permette di entrare in sintonia con i desideri e le esigenze delle persone che dimoreranno e utilizzeranno gli edifici che progettiamo.
I suoni, la luce, la vista della natura sono parte del progetto e in relazione con l’Ambiente. L’architettura è un processo d'integrazione di più elementi indirizzata a migliorare le prestazioni ambientali, economiche e sociali in ogni progetto.
Le informazioni consce, il pensiero logico-razionale accostate alla ricerca analitica permettere di lavorare con Prontezza e Determinazione in vista un obiettivo preciso, di decifrare le complessità ambientali aggiungendo valore ai nostri progetti.
Il team di progettazione fornisce una continuità “pratica” e personale durante tutte le fasi dell’intera progettazione e realizzazione per garantire i più alti standard, dalla formulazione contrattuale e l’affidamento d’incarico, la successiva ideazione concettuale, quindi lo sviluppo del progetto, la consultazione tecnica integrativa e la direzione del progetto con gestione delle lavorazioni fino al collaudo e alla consegna alla committenza.
Uno dei primi passi è partire da un contratto stipulato in conformità con le normative vigenti, propedeutico alla fase progettuale e indispensabile alla tutela della committenza e di tutte le figure coinvolte nelle successive fasi progettuali, di direzione, realizzazione e collaudo del progetto e alla verifica della qualità realizzativa attesa. Oltre a ciò certifichiamo anche pagamenti in avanzamento, istruzioni in conformità ai nostri rigorosi sistemi di verifica della qualità.
Proponiamo e invitiamo le imprese costruttrici a presentare un’offerta per il progetto. Li incontriamo in sede e sull’area di progetto, rispondiamo alle domande e valutiamo i risultati delle offerte. Al termine dell’analisi dei risultati delle offerte, delle valutazioni e delle preferenze della committenza, se concordato, procediamo alla preparazione della documentazione del contratto di costruzione e delle condizioni per la stipulazione.
Raccogliamo quante più informazioni possibili tramite un’indagine dettagliata e valutiamo le normative edilizie e urbanistiche specifiche. Queste informazioni ci permettono di sviluppare un’idea di progetto e di guidare la creazione del progetto stesso, le strategie e le opzioni da intraprendere. La proposta progettuale viene quindi sviluppata in una presentazione contenente planimetrie, prospetti, sezioni, viste 3D e proposte di materiali.
Cerchiamo il contributo della committenza per aggiungere dettagli e perfezionare ulteriormente il progetto fin dalle fasi iniziali. Approfondiamo la composizione architettonica, la scelta in dettaglio dei materiali, delle tecnologie e delle finiture oltre che la progettazione delle strutture e degli impianti interagendo con altri tecnici professionisti incaricati. Prepariamo disegni costruttivi accurati, con dettagli tecnici, specifiche, computazioni e cronoprogrammi.
Continuiamo a perfezionare e migliorare il progetto fino alla fase di realizzazione. Visitiamo regolarmente il cantiere verificando l’andamento dei lavori e la conformità al progetto e l’esecuzione delle opere a regola d’arte rispondendo a domande dettagliate sulla costruzione. A fine pratico, compiliamo un elenco di difetti e omissioni e ci assicuriamo che il costruttore li corregga prima del rilascio del collaudo.