Progettazione di Appartamenti

Ecco come evitare gli errori più grossolani e perché affidarsi a uno Studio di Architettura d’Interni specializzato in Progettazione di Appartamenti.

PROGETTAZIONE DI APPARTAMENTI

In questo articolo puoi trovare notizie interesanti sulla Progettazione di Appartamenti.

PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI

Sul Nostro Blog Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare articoli che trattano vari argomenti come la Ristrutturazione Edile, l’Architettura, La Progettazione degli Interni.

STUDIO DI ARCHITETTURA

Uno dei temi trattati è anche la Progettazione realizzata da uno Studio di Architettura degli Interni.

PROGETTARE APPARTAMENTO

In Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare notizie ed approfondimenti che riguardano la Progettazione di Appartamenti ovvero Progettare Appartamento con suggerimenti e trucchi.

PROGETTAZIONE DI APPARTAMENTI

La cura nella Progettazione Architettonica degli Interni ti permette di trasformare una comune residenza nel Tuo Appartamento? Scopri come un Architetto può pianificare nei minimi dettagli il Progetto degli Interni coniugando estetica e funzionalità con l’ausilio delle tecnologie moderne.

PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI DI APPARTAMENTI DI PREGIO

La Progettazione di un Appartamento è un impegno importante che può rivelarsi un’impresa gravosa e richiedere un notevole sforzo in termini finanziari e di tempo. La Progettazione di un Appartamento richiede infatti molta attenzione, sono molti i fattori che devono essere considerati, molte le possibilità e gli scenari che si possono presentare e pertanto serve porre molta attenzione alle scelte da effettuare in funzione degli sviluppi futuri e dei possibili impieghi alternativi degli ambienti nell’appartamento. Non è un compito facile, serve programmazione e pianificazione, serve una visione a medio e lungo termine, occorre considerare le varianti che possono entrare in gioco, i bisogni e le necessità, i gusti e le aspettative delle persone che vivranno in quell’appartamento. Bisogna tenere in considerazione la disposizione degli spazi interni, l’utilizzo degli ambienti nel tempo e come l’utilizzo possa modificare la predisposizione degli ambienti stessi, oltre che effettuare una riguardosa valutazione dei mobili e degli arredamenti in relazione al loro uso e al tipo di ambiente a cui destinare.

AFFIDARSI A UNO STUDIO DI ARCHITETTURA PROFESSIONALE E COMPETENTE

La Progettazione degli Interni di un Appartamento non riguarda semplicemente lo studio degli arredamenti, piuttosto una profonda e dettagliata ideazione e integrazione architettonica degli ambienti dell’abitazione congiunta a una cura delle finiture, dei dettagli, dell’illuminazione e dell’armonizzare gli elementi d’arredo. Per fare tutto questo è opportuno affidarsi a un Architetto Professionista specializzato nella Progettazione degli Interni, egli infatti è una figura professionale con determinate competenze in questo settore maturate grazie alla formazione e all’esperienza negli anni. Un architetto d’Interni è quindi un Professionista che sa gestire, controllare e sviluppare tutto ciò che concerne la progettazione, il rinnovamento e la ristrutturazione di uno spazio residenziale come un Appartamento di Pregio e sa proporti e consigliarti le soluzioni più idonee e pertinenti ai tuoi bisogni e alle tue necessità.

CHE COSA SERVE PER PROGETTARE UN APPARTAMENTO

Quali sono dunque i passi necessari per realizzare il Progetto di un Appartamento? Ebbene prima di impegnarsi in un progetto importante è necessario farsi un’idea a priori dell’entità del progetto, delle spese e dei costi da sostenere, informarsi sugli obblighi burocratici e soprattutto stabilire obiettivi e tempistiche affinché il risultato finale sia soddisfacente ed appagante. Sarà pertanto opportuno affidarsi a uno Studio di Architettura d’Interni specializzato come lo Studio Cattaneo Architects affinché ti possa seguire in queste e in altre valutazioni preliminari e successive. Un Architetto del Nostro Staff potrà infatti concepire e proporti una buona configurazione degli spazi in funzione delle tue necessità ed esigenze, con soluzioni appropriate ed innovative. Sarà inoltre compito dell’Architetto a cui ti sei affidato a procedere alle verifiche burocratiche e costruttive per l’ottenimento dei Titoli Abilitativi, la realizzazione del Progetto Costruttivo proponendoti finiture e materiali in coerenza allo stile e i tuoi gusti. Inoltre grazie alle sue abilità e conoscenze l’Architetto saprà concepire gli spazi conciliando l’estetica con la funzionalità, ideando spazi fruibili e su misura alle tue necessità. Le successive fasi riguarderanno la realizzazione delle opere, si tratta di fasi importanti in cui l’Architetto curerà e verificherà la corretta realizzazione delle opere evitando errori di messa in opera.

ADEMPIMENTI TECNICI E BUROCRATICI

Per realizzare il Progetto d’Interni del Tuo Appartamento, sia che si tratti un Appartamento di Nuova Costruzione oppure di un Appartamento da Ristrutturare, lo Studio Cattaneo Architects dovrà richiedere per te delle autorizzazioni al comune per eseguire le opere. In funzione delle opere da eseguire sarà presentata presso lo sportello S.U.E. (Sportello Unico dell’Edilizia) del comune di pertinenza, la pratica corredata dagli elaborati firmati per ottenere l’opportuno Titolo Edilizio che generalmente a seconda dell’entità delle opere potrà essere una C.I.L.A. (Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata) o una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Prima che inizino i lavori verranno inoltre presentate altre asseverazioni e comunicazioni presso il medesimo Sportello Sue e presso altri enti. Sarà inoltre opportuno redigere una computazione metrica estimativa delle lavorazioni da effettuare per determinare un quadro di spesa in funzione del budget complessivo predisposto.

DELINEANDO IL PROGETTO DI UN APPARTAMENTO

Le fasi cruciali per delineare il Progetto Definitivo sono la Fase di Progettazione e successivamente l’Esecuzione delle Opere che per il nostro studio comporta l’attribuzione della responsabilità per la formulazione del Progetto e per la Direzione dei Lavori. La fase di Progettazione permette di definire l’organizzazione degli ambienti e degli spazi abitativi, di concepire spazi ergonomici e pratici, curvilinei e morbidi e soprattutto confacenti a ogni genere di esigenza, dei mobili e degli arredi da inserire in essi, delle finiture e dei materiali da utilizzare, delle soluzioni tecnologiche e degli impianti, degli scenari d’illuminazione degli ambienti, sia per la luce naturale che per quella artificiale. Il Progetto verrà così corredato di planimetrie e rendering illustrativi degli ambienti, degli elaborati grafici esecutivi indispensabili affinché l’impresa edile e i tecnici possano eseguire gli interventi. Successivamente verranno eseguite le opere, tra cui gli interventi principali che generalmente si rendono indispensabili vi sono le demolizioni con smaltimento delle macerie, la messa in opera delle nuove opere edili, la realizzazione degli impianti, delle finiture come intonaci, carte da parati, pavimenti, serramenti e porte, arredi fissi o mobili.

COME POSSIAMO AIUTARTI

Se sei interessato ad approfondire la tua conoscenza su come realizzare una Progetto del Tuo Appartamento lo Staff del Nostro Studio può aiutarti a capire quali interventi realizzare, quale strategia corretta, sicura e adeguata sia più opportuna seguire per te e per il Progetto d’Interni o per la Ristrutturazione del Tuo Appartamento affinchè possa risolvere i tuoi problemi e soddisfare i tuoi desideri, quale spesa dovrai sostenere nei prossimi anni, come i costi di manutenzione e le utenze, l’iter burocratico per ottenere le autorizzazioni e i permessi per avviare i lavori.

Per ulteriori informazioni contattaci, ti risponderemo al più presto.

    .

    Don`t copy text!