Progettazione di Negozi

Ecco come evitare gli errori più grossolani e perché affidarsi a uno Studio di Architettura d’Interni specializzato nella Progettazione e nella Progettazione di Negozi.

PROGETTAZIONE DI NEGOZI

In questo articolo puoi trovare notizie interessanti sulla Progettazione di Negozi.

PROGETTARE NEGOZI

Sul Nostro Blog Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare articoli che trattano vari argomenti come la Ristrutturazione Edile, l’Architettura, La Progettazione degli Interni e la Ristrutturazione di case ed edifici e la Progettazione di Negozi.

ARCHITETTO PER NEGOZI

Uno dei temi trattati è anche il ruolo dell’Architetto per Negozi.

INTERIOR DESIGN NEGOZI

In Cattaneo Architects’ Blog puoi trovare notizie ed approfondimenti che riguardano gli Interventi di Interior Design Negozi.

PROGETTAZIONE DI NEGOZI

Anche tu stai pensando di aprire un negozio e vorresti capire a chi rivolgerti? Ecco come evitare gli errori più grossolani e perché affidarsi a un Architetto professionista nella Progettazione di Negozi che potrà suggerirti idee ad hoc pianificando nei minimi dettagli il Progetto degli Interni del tuo Negozio e per indirizzarti verso un’attività redditizia e soddisfacente.

PROGETTARE GLI INTERNI DI UN NEGOZIO

Pensare di aprire un negozio, avviando una nuova attività commerciale o trasferendo l’attività già esistente, significa passare giorni se non addirittura settimane di entusiasmo fantasticando su che aspetto potrebbe avere, come si potrebbe organizzare il sistema espositivo dei beni in vendita ma anche focalizzarsi su quei dettagli notati in altri negozi e che si vorrebbe replicare in maniera identica. Realizzare un vero Progetto degli Interni di un Negozio però può essere molto meno romantico, serve una pianificazione molto più dettagliata e organica, occorre pianificare le spese in funzione del budget e dei costi, serve scegliere delle imprese e dei tecnici affidabili per la realizzazione dei lavori, occorre richiedere delle consulenze legali e fiscali, infine realizzare un progetto definitivo ad hoc redatto in tutti minimi particolari. Tutto ciò non basta, per realizzare Progetto degli Interni di un Negozio serve concepire degli spazi che si leghino emotivamente alla clientela su cui si rivolge, serve ideare un percorso narrativo ed emozionale che coinvolga i clienti tra spazi espositivi e spazi di vendita, serve individuare un progetto d’illuminazione scenografico ed efficiente, serve creare un progetto degli arredi con una selezione dei materiali e delle finiture.

L’ARCHITETTO, LA GUIDA NELLA VALUTAZIONE DELLE TUE ESIGENZE

Quando ci si approccia alla progettazione degli Interni di un Negozio dobbiamo tenere a mente anzitutto che è un impegno importante che può rivelarsi un’impresa gravosa e richiedere un considerevole sforzo in termini finanziari e di tempo, ma oltre a ciò richiede una conoscenza e una preparazione in termini di pianificazione e programmazione delle operazioni da effettuare, dei lavori da eseguire, delle figure professionali che verranno coinvolte, della conformazione degli spazi e degli arredi da allestire. Realizzare un Progetto d’Interni per un Negozio frettolosamente, senza ponderare adeguatamente le scelte chiave, può indirizzare il progetto verso traguardi inaspettati lontano dagli obiettivi prefissati, occorre pertanto l’esperienza di professionisti nel settore, di uno Studio di Architettura d’Interni specializzato come lo Studio Cattaneo Architects che possa elaborare una valida Proposta Progettuale per il Progetto del Tuo Negozio. Un buon Architetto infatti ti guiderà in tutte le valutazioni nella realizzazione del progetto soppesando i tuoi gusti e le tue scelte con le necessità dell’attività, ti guiderà verso le soluzioni più appropriate, coordinerà le figure professionali coinvolte velocizzando l’iter progettuale, ottenendo i Titoli Abilitativi richiesti e ottimizzando i tempi di progettazione, individuerà i criteri espositivi proponendoti soluzioni progettuali ad hoc studiate per far vivere esperienze d’acquisto immersive per fidelizzare i clienti, realizzerà un Progetto di Negozio ottimizzato per il budget predisposto e in linea con le aspettative di mercato.

CHE COSA SERVE PER PROGETTARE GLI INTERNI DI UN NEGOZIO

Per realizzare il Progetto degli Interni di un Negozio di successo bisogna anzitutto conoscere le dinamiche del mercato di riferimento, la domanda e l’offerta di determinanti prodotti, gli stimoli che spingono i clienti ad approcciare il Tuo Negozio e indurli all’acquisto. Bisogna comprendere appieno le esigenze dei clienti per poter dare una forma ovvero per concepire un’adeguata risposta progettuale, bisogna ideare un ambiente ricco di percezioni sensoriali, visuali e soprattutto emozionali che suscitino certe emozioni ai clienti, quelle emozioni confacenti alle loro passioni, ai loro sentimenti e aspettative in modo da coinvolgerli ed entrare in sintonia con essi e facilitare il percorso all’acquisto. Alla luce di ciò realizziamo come un negozio sia un luogo di relazione e soprattutto di comunicazione verso i clienti, in cui l’aspetto, l’organizzazione e la qualità architettonica degli spazi, le peculiarità di comunicazione dei prodotti in sintonia e affinità ai gusti dei clienti gioca un ruolo importante. Risulta pertanto evidente come sia fondamentale individuare la fascia di clienti a cui rivolgersi ovvero codificare i clienti, i loro gusti e le loro aspettavie, ciò sarà il primo passo da effettuare per attribuire il carattere e l’aspetto al negozio, scegliere le peculiarità sui cui contare sarà la chiave che determinerà il successo del Tuo Negozio per renderlo affermato e redditizio.

DELINEANDO IL PROGETTO

Nella fase di Progettazione degli Interni di un Negozio è importante prevedere una sequenza commerciale emozionale capace di guidare il cliente nella sua esperienza verso l’acquisto in funzione dei prodotti in vendita. Non dobbiamo dimenticare che un negozio è lo spazio dove i clienti vivono un’esperienza di esplorazione e scoperta di un’idea concepita e trasmessa attraverso una successione di ambientazioni distinguibili stilisticamente, in cui l’uso dei materiali e degli arredi, dell’illuminazione e della musica li coinvolge emotivamente e in cui ogni elemento e dettaglio non viene lasciato al caso ma ha una finalità di marketing o di fruibilità del negozio. Occorre dunque predisporre una sequenza commerciale che non sia una semplice esposizione dei prodotti ma una disposizione organica e razionale in modo da guidare i clienti all’acquisto ma al contempo dev’essere coerente con lo stile, il gusto, la filosofia e l’identità del negozio in modo da essere chiaramente riconoscibile dai clienti che frequentano il negozio così che acquisiscano sicurezza e fiducia e siano spinti a tornare. L’Architettura del negozio deve inoltre essere articolata di tutti quelli spazi accessori ma non meno importanti come lo spazio accoglienza e i servizi, gli spazi accessori e di cortesia, quindi spazi integrativi che rafforzano l’immagine del negozio stesso stimolando l’apprezzamento e migliorandone la percezione.

ARCHITETTO PER NEGOZI

COME PROGETTARE GLI ARREDI E L’ILLUMINAZIONE

Nella Progettazione degli Interni di un Negozio la scelta degli arredi è un momento fondamentale: una Progettazione funzionale e organica degli spazi include una distribuzione ottimale degli arredi espositivi, degli scaffali e dei complementi in modo da esporre tutti i prodotti per fascia merceologica e in maniera persuasiva e coinvolgente. Gli ambienti e la disposizione degli arredi in altre parole sublimano l’esperienza sensoriale degli acquirenti, accompagnano gli acquirenti in un’esperienza emozionale all’interno di un microcosmo in cui l’esposizione rende i prodotti più appetibili e desiderabili, ne risalta le peculiarità esaltando l’impatto emozionale e invogliando gli acquirenti all’acquisto. Ciò si delinea come un atto di voler appartenere a quel microcosmo concettuale. La Progettazione degli Arredi pertanto non deve solo considerare la capacità contenitiva ma la capacità di esporre i prodotti nella maniera comunicativa più efficace possibile in modo da rendere i prodotti più accattivanti e attraenti. La corretta illuminazione gioca inoltre un ruolo fondamentale per creare atmosfere coinvolgenti aumentando la carica emozionale degli acquirenti ed evidenziando i prodotti in esposizione. Infatti la luce è indispensabile per mettere in risalto e focalizzare l’attenzione sui prodotti. Importante inoltre è bilanciare le luci puntuali con quelle d’ambiente scegliendo le luci in base alla forma e ai colori dei prodotti rendendo così una fedele percezione dei colori e impreziosindone la forma ma anche in base alla temperatura della luce: luci calde infatti rendono un’atmosfera più familiare e accogliente, evocando un maggior comfort mentre luci fredde focalizzano l’attenzione sui prodotti valorizzandoli in maniera dettagliata e rendendo un’atmosfera più rigorosa e attiva.

INTERIOR DESIGN NEGOZI

COME POSSIAMO AIUTARTI

Se sei interessato ad approfondire la tua conoscenza su come realizzare una Progetto degli Interni del per il Tuo Negozio lo Staff del Nostro Studio può aiutarti a capire quali interventi realizzare, quale strategia corretta, sicura e adeguata sia più opportuna seguire per te e per il Progetto d’Interni per del Tuo Negozio affinché possa risolvere i tuoi problemi e soddisfare i tuoi desideri, quale spesa dovrai sostenere nei prossimi anni, come i costi di manutenzione e le utenze, l’iter burocratico per ottenere le autorizzazioni e i permessi per avviare i lavori.

Per ulteriori informazioni contattaci, ti risponderemo al più presto.

    .

    Don`t copy text!